luce dell'anima

chat di natale 3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2023, 20:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,959

Status:


Eccoci alla fine di Dicembre a Correre! Sono in ritardo! ritardo!!
Come sempre non trovate? :D Ogni anno è la stessa storia! tra una cosa e l'altra mai che arrivi a fine mese a dirmi, ho finito prima!
Lontano ricordo sono quei tempi in cui per il 24 di Dicembre concludevo l'evento.
Ma va bene anche così, l'importante è terminarlo.
E questo per luce è l'ultimo articolo poi dovrò recuperare gli altri blog ma un po' d'impegno e completo tutta la sequenza.
In questa chat voglio parlarvi un po' di cose carine viste su youtube.
Nulla di ecclatante quindi ma sono cose che almeno a me fa piacere notare.
L'altro giorno ad esempio ho visto su youtube un video dove replicavano i dolci che si facevano a fine 1700 in America.
E stata una curiosità interessante e anche se il processo era piuttosto spartano rispetto alle minimizie dei giorni nostri, il risultato sembrava molto appetitoso.
Mi hanno interessato 3 aspetti di questo video, il primo è l'usanza di fare un dolce, per la precisione dei biscotti per l'anno nuovo, la seconda cosa è stato vedere il processo di preparazione in cui la preparazione prevede che con burro e zucchero si formi un panetto solido; certo alla fine è una specie di pasta frolla, un po' differente ma comunque è interessante scoprire come anche con pochi mezzi riuscissero ad avere un ampia varietà di portate e il tutto cuocendo solo con le braci del camino.
La terza è stata appunto il tipo di prodotto, allora erano tutti più o meno contadini, quindi avevano galline, orto ecc. ma il fatto che usassero prodotti tanto simili a quegli odierni è un attestato della sapienza nella produzione.
Allora non utilizavano super mega macchinari come oggi ma quel che era fatto era dovuto all'attenzione e alla sapienza della mano umana e questo riguardava anche la qualità dei prodotti.
Il Secondo video di cui vi parlo riguarda una famiglia giapponese.
Ora, dovete sapere che in Giappone la fede shintoista e bhuddista sono quelle più praticate, chi vive in giappone esordisce che lì il natale significa solo consumismo.
Però ieri mi è capitato di vedere in un vlog di vita in giappone una famiglia che ha fatto l'albero e la tradizione dei regali proprio come da noi.
E bello constatare che tradizioni preziose come il Natale vengano amate anche all'estero; sicuramente non festeggiano la nascita di Gesù ma sappiamo tutti che è ridicolo ridurre il natale solo a questo, perchè la festività del natale è molto di più nel suo essere.
Ho apprezzato molto che si vedesse chiaramente come questa famiglia festeggia la festa con anche una cena dai toni tutti natalizi.
La cosa più interessante è stata la tipologia di prodotti usati; ho sorriso quando la signora che fa i video e che si chiama Lynna esprimeva un leggero dubbio sull'usare il vino bianco per marinare la carne, per loro il sakè è la base per tanti piatti di carne e non si rendono conto che la sfumatura della carne in padella con vino bianco è un classico nella nostra cucina.
Confesso che ho apprezzato meno il fatto che la carne del pollo venisse anche coperta da tante salse diverse; forse vi domanderete il motivo ma riflettendo tante salse diverse finiscono per cancellare completamente qualsiasi sapore dal prodotto mentre invece è solo quel disgustoso sapore ferroso della carne che va eliminato per migliorarne il sapore.
Poi ok ci sono gli amanti della carne al sangue... Ma parer personale come fanno a mangiare una fetta di carne da cui esce sangue e il cui sapore ti si impunta in gola da quanto è amarognolo e ferroso, per me rimane uno dei tanti misteri dell'universo e alzo dieci volte la bandiera del w la carne cotta ma i gusti son gusti e questo universale mistero mai sarà svelato.
C'è anche da dire che se mangi il sushi di pollo o i gyoza di pollo la carne rimane molto saporita, però in questo caso non è macinato di pollo ma proprio una coscia e per macerarla le salse sono altre quindi... è un po' un incognita, bisognerebbe assaggiarla ma almeno la carne era cotta e questo già vuol dire tanto a mia opinione.
Ritornando sui prodotti, a che vedo nei supermercati giapponesi è pieno di salse e preparati anche se spesso questi vengono usati come condimenti di prodotti freschi.
I giapponesi cucinano molto devo dire, quando ho iniziato a vedere questi video credevo che la loro dieta si basasse molto sui precofenzionati e ne hanno a ufo però spesso e volentieri si mettono a cucinare o ad esempio usano un preparato per pancake per fare del pane.
Non chiedetemi poi che sapore abbia perchè non ne ho idea ma credo di preferirla a quello che chiamo il top 1 degli orrori made in giapan.
Fanno un tost con frittata, formaggio e... Marmellata alle fragole!
Mamma mia ero sconvolta quando l'ho visto, ho trovato più accettabile manmgiare a colazione un hamburger con capppuccino.
Che rimane in top 2 degli orrori ma in confronto alla frittata con sottiletta e marmellata....
:XD: Ma questa è la magia di conoscere la cucina di paesi diversi, interessante curiosa e a volte Spaventosa......
Ma passiamo al terzo video più curioso che ho visto ultimamente.
E anche qui parliamo di cucina!
Si lo confesso ultimamente sto incappando in un sacco di video di cucina, da chi assaggia i panettoni di tutti i tipi a chi.. fa un gelato di pasta alla carbonara!
Avere capito bene..Ho detto: GELATO DI PASTA ALLA CARBONARA!
Escludendo la follia e la stranezza di tutto questo perchè hanno fatto un mix dolce e salato, che da amante dei due sapori distinti, ho trovato inquietante, l'idea però è geniale e rivoluzionaria.
Sono partiti dai classici prodotti base e tramite processi culinari e anche usando alcune polveri dai nomi strani hanno creato questo piatto bizzarro che ha tutto dell'aspetto del gelato, ma il cui sapore è totalmente diverso.
Questo è fenomenale gente! Ed ho intenzione di vedere quali altre curiose bizzarrie si inventeranno.
Mi domando quale sarà la prossima.
Mhhh magari lasagne muffin? o che so lasagne pizza? il colmo sarebbe vedere un purè di lasagne :XD: ma loro potrebbero farlo, hanno una creatività incredibile! Hanno persino fatto una torta cheescake con copertura al peperone e che sembrava un peperone.
Una mortadella fatta di fragole con la panna... Insomma un genio infinito.
Sono state delle belle visioni questi video che rendono youtube un sito che sa regalare qualcosa.
Vorrei dire di più e anche scadere in commenti e rammarico per il libero e puro passato di internet ma non intendo chiudere questa sequenza nella tristezza, quindi vi lascio con i miei più sinceri auguri di passare una buona fine e un buon inizio anno.
Al prossimo anno! Con nuovi articoli.
 
Web   Top
0 replies since 29/12/2023, 20:22   4 views
  Share