luce dell'anima

Pioggia e curiosità mitologiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2022, 18:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,959

Status:


Salve a tutti cari lettori.
Scusate il ritardo nel postare ma questo Novembre è l'inferno sulla terra e non vi sto a raccontare i dettagli altrimenti è depressione asoluta.
Sono cominciati i primi veri freddi e tutti più o meno ci siamo attrezzati indossando giacche pesanti, accendendo un po' il termosifone e mettendoci un plaid in più per risparmiare.
Ma questi primi freddi portano anche il piacevole rumore della pioggia (quando non fa alluvioni disastrose ovviamente) e il piacere di una bevanda calda e una buona lettura.
Vi ho promesso alcune curiosità sull'autunno e oggi ho deciso di parlarvi di una curiosità in cui sono incappata a caso.
Si tratta del mito greco di Ade e Persefone.
Tutti sappiamo chi più, chi meno; come si è svolta questa vicenda.
La bella Persefone figlia di Demetra dea del raccolto viene rapita da Ade signore degli inferi mentre raccoglieva un giglio, la madre cominciò a cercarla per tutto il mondo poi quanto seppe il nome del rapitore decise di scioperare; insomma, siccità e niente raccolti per il genere umano fino a che non fosse stata liberata sua figlia.
Dopo grandi contrattazioni Ade decise di liberare la donna, tra i due era subentrato un legame d'affetto e Ade fece mangiare a Persefone un chicco di Melograno in modo che fosse anche legata agli inferi per sempre.
Zeus scoprì la cosa e per sistemare la magagna decise di far sposare Ade e Persefone a patto che vivessero insieme solo nel periodo invernale.
Quindi i due convolarono a nozze contro il volere di Demetra.
Se la si vuole vedere con romanticismo la pioggia potrebbero essere le lacrime di Demetra oppure una sorta di danza gioiosa della terra per il ritorno al lavoro della divinità greca.
Naturalmente, la realtà della pioggia è cosa ben diversa, a molti da fastidio perchè non possono uscire da casa, per me è una sorta di musica e da piacere vederla leggendo un libro e sorseggiando una bevanda calda.
E con questo concludo con il secondo articolo del ciclo di novembre dei tre mesi in festa a seguito il terzo articolo.
 
Web   Top
0 replies since 26/11/2022, 18:44   7 views
  Share