luce dell'anima

La torta di mele

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2022, 19:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,959

Status:


La torta di mele è un dolce conosciutissimo ma mi sono sempre domandata come è nata.
Quindi mi sono messa alla ricerca ed ho deciso di raccontarvi un po' delle mie scoperte.
Ci tengo anche a dire che la torta di mele è uno dei miei dolci preferiti se fatta come dico io.
Partiamo dal grande mistero, non ci sono fonti precise che ci narrino quando è nato questo dolce, alcuni pensano nel 1300, quando i monasteri medievali sfornavano ricette nuove e interessanti.
Altri pensano che la sua nascita si debba all'inghilterra che poi portò il dolce nelle americhe generando la famosa Apple Pie.
Altri ancora che sia nata in francia da un certo guillaume tirrel che faceva il cuoco.
In inghilterra veniva servita con gelato oppure panna montata e la torta è fattacon pasta frolla a mo di crostata.
E considerata una torta anti spreco e al mondo ne esistono tantissime varianti.
Famose da noi sono la torta di mele classica, la Tartella di mele e lo strudel di mele, la prima è una ricetta semplice da fare , le altre richiedono più lavorazione.
Sapete con il tempo si è generata una dibiatria su quale fosse la miglior varietà di mela per la torta, pare che alla fine vinse la renetta.
Una curiosità è che vista l'incertenzza sulla sua nascita molti si limitano a scrivere che questo dolce è di origini Anglosassoni.
Le prime piante di mela furono portate in inghilterra pare verso il 1300 e la produzione del sidro di mela iniziò dal 1400, ho letto che in irlanda le prime mele si videro nella contea di cork agli inizi del 1500
Leggendo queste cose mi sono fatta l'idea che forse le prime torte di mele cominciarono ad essere cucinate nei medesimi periodi.
Anticamente però non si usava lo zucchero ma il miele.
Si dice che nelle ricette medievali dei monasteri europei oltre alle mele nelle torte ci mettessero anche le cipolle caramellate per rendere il tutto più dolce.
Purtroppo non sono riuscita a reperire altro su questo dolce ma se lo avete in casa gustatevene una fetta assaporando anche un po' lo scorrere dei secoli di storia che questa pietanza posrta con se.
Ci risentiamoa dicembre cn il terzo step dei 3 mesi in festa.
 
Web   Top
0 replies since 26/11/2022, 19:34   6 views
  Share