luce dell'anima

i gitani- gli zingari chi erano?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2023, 21:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,959

Status:


Signori eccoci! I tre mesi in festa sono arrivati! Dopo l'articolo su fantasya eccomi qui a proporvi il primo articolo del ciclo uno dell'evento.
Se siete nuovi e non sapete dove trovarli, guardate questo link https://fantasiagrafica.forumfree.it/?f=65075939 arriverete a tutti i blog
Ricordo che su ogni blog potete trovare articoli di argomenti differenti.
L'evento dura da ottobre a dicembre compreso e posterò 3 articoli al mese.



Gli zingari li conosciamo tutti in ogni paese del mondo e non ne abbiamo a ragion veduta, una buona opinione.
Chi proverebbe mai simpatia per qualcuno che ti viene a rubare in casa?
Eppure anche loro hanno un origine e una storia oltre che tradizioni tutte loro.
Il popolo zingaro nacque in Romania ed arrivò in europa nel 1400; il loro nome originale è Gitani; si considerano un popolo nomade ma inizialmente viaggiavano a bordo di originali carrozzoni ed erano artisti circensi, cartomanti, veggenti e danzatori.
Viaggiavano in giro facendo i loro spettacoli; lìomicidio e i furti e truffe erano le loro "attività secondarie"; tuttuavia mantenevano una sorta di dignità molto differente dai baracconi e accozzaglie di immondizia delle etnie moderne.
Pare abbiano un grande panorama di tradizioni e sono superstiziosi per natura; nei tempi antichi erano anche domatori di animali che usavano poi nel circo.
Infatti il circo con gli artisti girovaghi è una loro invenzione; in quei secoli quando arrivavano in una città attiravano gente con spettacoli e danze per poi inscenare spettacoli, oppure si facevano conoscere per le loro doti di predizione e facevano le carte o leggevano la mano a ricchi clienti affascinati dal paranormale.
Anche a quei tempi erano considerati pericolosi e inclini all'omicidio e hanno sempre ricevuto una diffidenza intrinseca; in un libro che ho letto dice che la causa di questa diffidenza è il vagabondaggio; ma se mi permettete un parere personale, credo che la vera diffidenza riguarda gli atti di furto che fanno e che loro considerano motivo di orgoglio personale.
Sono un popolo molto unito; da che ho capito ma non posso esserne sicura, quindi prendetelo con le pinze; pare che per loro l'atto del lavarsi sia considerato impuro, quindi lo fanno, ma di rado.
Ripeto non so se è vero quindi prendetelo con le pinze questo commento perchè non ricordo dove l'ho letto e attualmente non riesco a trovarne una conferma.
Nei secoli passati i gitani hanno avuto anche problemi con la chiesa e sono stati considerati anticristiani quindi anche degni di persecuzione.
Non si capisce bene in cosa credano ma hanno una fede tutta loro.
Quando i tempi dei carrozzoni terminarano a inizi dell'epoca moderna sembra che siano passati alle baraccopoli.
E con questo termino per ora.
Alla prossima!
 
Web   Top
0 replies since 7/10/2023, 21:18   5 views
  Share