luce dell'anima

religione degli zingari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/11/2023, 18:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,959

Status:


Eccoci qua con l'articolo sulla religione zingara.
Pare che per gli zingari la religione sia mescolata alla magia quindi i loro riti religiosi mescolano superstizione, paganesiamo, cristianità in un mix bizzarro dall'alto contenuto di superstizione e mito.
In pratica si rivolgono ai sacerdoti per battesimi, matrimoni e funerali ma sembra che il battesimo per lo zingaro sia una sorta di esorcismo per cancellare tutta la malignità dalla vita del neonato.
Spesso non si capisce in cosa credano anche perchè fanno mescoloni tra fede, magia e superstizione al fine di truffare il prossimo(o almeno così sostiene il libro).
Nel loro personale credono molto nella luna. Per loro La Luna ha una componente magica importantissima e fanno riti in suo onore; meglio specificare che li facevano prima di perdere la connotazione girovavaga.
La vita sedentaria stando al libro, ha tolto l'importanza della matriarcalità nella comunità zingara e anche la venerazione totale e assoluta per la luna come essere mistico.
In pratica per Il gitano vero, ovvero Lo zingaro prima del sedetarismo la natura aveva una componente fondamentale.
Sole, Luna e Stelle erano parte del loro credo religioso e questo si mescolava alla credenza nei precetti del cristianesimo che al contempo a loro risultavano distanti.
Infatti da che ho capito veneravano questa Santa sara che era serva delle tre marie solo perchè è diversa di colore di pelle e non è una protagonista del cristianesimo.
La veneravano anche o meglio la venerano, per la sua origine Egiziana.

Confessandovelo onestamente, questa prima parte del libro mi ha messo di fronte a davvero un chaos primordiale in cui ancora dello zingaro escluso il fatto che vive un po' accapparando fedi, miti, superstizioni e mescolando tutto e rigirandoselo poi a modo suo; ho capito poco e nulla.
Sicuramente è un popolo complicato con anche usanze che sono da capire meglio.
L'immagine che per ora me ne sono fatta è quella del Bastian Contrario; ma ammetto che è un po' troppo frettosola come definizione.
Sicuramente sarà interessante approfondire maggiormente.
E con questo il ciclo di Ottobre si chiude.
Fatemi sapere se l'argomento vi interessa che in futuro continuo a postare altri aricoli a tema.
Per ora vi saluto, ci leggiamo tra pochi giorni con il ciclo di novembre dei 3 mesi in festa.
 
Web   Top
0 replies since 1/11/2023, 18:20   3 views
  Share