luce dell'anima

2023 il momento del conto letture

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2024, 17:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,958

Status:


Ecoci qui nel 2024,, un anno con una partenza non proprio appassionante.
Finalmente ho fatto anche quest'anno la stima delle letture annue 2023...Il risultato è il seguente:
101 volumetti manga
16 libri
7 riviste.
5 graphic novel

E diminuito il numero volumetti letti come avete notato però rispetto all'anno scorso il numero di libri letti è aumentato e anche le graphic novel.
Il libro più soddisfacente dell'anno è stato sicuramente La libreria di piazza delle erbe di Eric de Kermel, ma anche Jade city mi è piaciuto nonostante alcuni termini sciatti e volgarotti usati dall'autrice, come "pisicare" ad esempio; cioè se usava un termine più educato non faceva certo schifo.
Ci sono contesti e contesti per usare le parole e per me lei ha usato termini sciatti dove non doveva; comunque l'ho apprezzato come lettura e appena posso leggo il secondo libro.
Spero anche di riuscire nell'intento di leggermi alla ricerca di dracula della maniscalco anche se mi sono sempre domandata che caspio centra Dracula nella storia ma credo che sia solo una metafora per il paese in cui sarà ambientata la storia. Vedremo.
Nel 2023 ci sono state anche molte letture non proprio belle, alcune che si sono dimostrate davvero pietose e uno a cui mi riferisco è il finaledella trilogia di Magic della schwab,libro che poteva essere una ripresa per la trilogia ma purtroppo l''autrice ha pprovveduto a incentrare il suo pensiero non sulla storia ma sul sesso e su quisquiglie inutili con il risultato di aver creato un libro affrettato e senza nessuna cura....Ignorando i personaggi, la loro evoluzione e i contesti della storia.
Mi chiedo come facciano i giovani a definirla innovativa... Forse non si sono mai letti la vera narrativa fantasy che pubblicavano nei buoni anni 80. Quella era innovativa e completa.
Altre di queste letture non propriamente piacevoli invece mi hanno anche dato spunti di riflessione sulla mia vita, certo per molte di queste idee che propongono nei libri sono cose da ricchi con una bella vita piena di positività, però alcune sono decisamente abbordabili per tutti, poi bisogna anche distinguere tra i deliri fanatici e le cose buone all'interno di questi libri ma hanno avuto un impatto che mi ha fatto dire : " interessante" e questo è già qualcosa.
Le graphic novel mi sono piaciute tutte ma credo che la più interessante sia stata : Il naso di Lombroso.
Per i manga come al solito sono stata variegata, lo scorso anno ho finito la lettura di Plunderer e di un paio di altre saghe.
E Stop questo è quanto.
Il 2024 è cominciato all'insegna dei manga per ora ho letto 5 o 6 volumetti. (Per vedere le mie letture vi invito a guardare il mio profilo instagram.)
Di libri sto continuando il grande libro dei fantasmi di natale che ho cominciato poco prima di capodanno e in nome del vento di patrick rofus.
Ho diversi obbiettivi lettura quest'anno vedremo che riesco a combinare, sicuro sarei felice di tornare a quote normali di lettura come negli anni pre covid in cui leggevo sui 30 libri all'anno e sui 200 volumetti manga, ma purtroppo l'età avanza e do la colpa a quello della riduzione letture oltre che allo stress.
Alla prossima.
 
Web   Top
0 replies since 28/1/2024, 17:56   4 views
  Share