luce dell'anima

Posts written by sakurakid

view post Posted: 19/4/2024, 23:52 4 Chiachiere di sera! - ARTICOLI VARI DEL BLOG
Salve a tutti cari lettori! 2 mesi che non scrivo nel blog, solita colpa di tutte le tiritere della vita come al solito e non sto a giustificarmi, Urlo soltanto ABBASSO QUESTO 2024! :p: :p:

Ma lasciamo perdere questo fattore e incentriamoci in argometi più allegri.

Nella mia città finalmente ha aperto un avera sala da tè! Fanno tè in foglia con tanto di timer come nelle sale da tè più famose.
E un locale piccolo piccolo ma mi piace molto; quando sono andata la prima volta mi sono domandata in quante città italiane si possono trovare locali simili.
Siamo abituati ai classici bar e pasticcerie e non abbiamo la cultura di questa bevanda, ma imparadola a conoscere io credo si impari ad amarla profodamente.
Personalmente l'ho sempre amata come bevanda il tè e in passato ne bevevo tantissimo poi ho smesso per questioni di salute e ora nuoamente per salute, ho ripreso a berla riscoprendone il piacere infinito che mi da.
Questo locale mi ha davvero entusiasmato ed è una nota interessante in questa città sempre uguale.
L'unico peccato sono i prezzi :cry: ma dai una volta ogni tanto... anche se 7 euro per un tè , fa male solo a scriverlo >.<
In questi mesi mi sono vista finalmente welcome to the giungle della Disney e vi confesso che mi aspettavo molto di più da questo film.
Dopo la meraviglia dell'isola misteriosa, mi spettavo un film che sapesse rendere la stessa dose di energia ma ahimè questo si è rivelato un po' deboluccio come storia.
Vabbeh.... Speriamo nel prossimo.
Intanto però mi sto arrabbiando perchè ancora non è uscito in commercio il dvd di Suzume di Makoto Shinkai e il nuovo film di Miyazaki.. Quando ci faranno attendere secondo voi?
Io personalmente mi sonos tancata di spettare ^U^ Voglio vederli!
Cambiando argomento, ho ripreso la lettura di Parole di Luce di Brandon Sanderson e.. Cavolo Amo il modo in cui scrive quest'uomo!
Sa rendere la storia viva e appagante esattamente come sa fare il mio amato Terry Brooks.
Gli autori di qualità stanno diventando sempre più rari nel panorama fantasy ahimè e sempre più spesso ci ritroviamo a leggere Obrobri come quelli scritti dalla schwab e da autori simili che usano il termine fantasy per costruire storie che di fantasy hanno solo il nome e sono più che altro telenovele mascherate.
Chi ama il vero fantasy mi può capire e gli altri forse dovrebbero leggerlo e impararne la meraviglia della struttura e la vitalità che contengono.
Perchè il fantasy richiede cura e lavoro, richiede tempi, un mondo e non beautiful condito da lgbt e pornografia.
Ma vabbeh; io sono di altri tempi e ho vissuo gli anni in cui il fantasy viveva di regole e qualità; ovvero i mitici anni 80 e 90 e le mode beautiful moderne proprio mi stroppiano, nonostante in alcuni libri abbia notato vene interessanti ma raramente vengono sviluppate a dovere e questo lo dico da amante della scrittura e da persona che si è informata lungamente sul tema leggendo molti testi scritti da professionisti.
So che mi drete: Eh ma i generi cambiano e i giovani hanno altri gusti; questo lo capisco e posso anche amettere di essere legata a un certo tipo di narrazione ma signori le regole per certi versi vanno rispettate, non puoi crearmi un mondo fantasy senza descrivere nemmeno una città; senza soffermarti minimamente a far riflettere e d evolvere il personaggio e fargli imparare qualcosa.
Purtroppo nei fantasy moderni si è troppo impuntati a voler far la relazione etero o yuri o gay o l'orgia di turno e poco ci si cura del mondo, degli eventi e dei personaggi secondari che ci vivono, degli eventi passati accduti in quel mondo e della sua fauna e flora e questo credo che nessuno lo possa negare, l'innovazione è diventata la coppia lgtb con tutte le descrizooni possibili e immaginabili su quanto e come vanno a letto. su quanto sono porelli e disperati ecc, ecc,
IDEM per la coppia etero, via di letto o di melodramma perchè tizio si è fatto l'amichetta di tizia invece di fare l'orgia a tre....
Questo è un romanzo rosa, non un fantasy!
E con questo chiudo l'argomento invitando tutti a leggersi la guida: Come Scrivere di Rosaria Guacci e Bruna Miorelli perchè è una delle migliori mai uscite in commercio.
Oppure di leggersi La biografia di Terry Brooks che narra utilissimi consigli letterari scritti dall'uomo che ha sancito le regole del fatasy moderno e nominato Unico e vero erede di Tolkien.

E sono finita nuovamente nella polemica anche se non era mia intenzione farlo, ma purtroppo se si tratta di scrittura diventa Glaciale, perchè è un argomento che amo troppo e che sto vedendo ridursi sempre più al peggio, sono stati pochi i libri che ho amato davvero nel corso di di questi ultimi 10 anni e tutti bene o male hanno lasciato enormi vuoti nelle storie narrate.
O troppo veloci, o troppo fuorivianti o semplicemente nulli, il che è triste; perchè sentirsi appagati dalla lettura è qualcosa di magico e meraviglioso.
Poi non cito i droppati a random dagli editori per la mancanza di voglia di prosegurli, Uno su Tutti Anharra, una saga originale e interessante di cui sono usciti i primi 2 libri e mai il terzo e ultimo volume conclusivo... Cosa cstava Mondadori pubblicarlo erispettare chi la seguiva solo il cielo lo sà Amen, e noi che la seguivamo rimaniamo senza un finale. Po vogliamo citare la saga di Reckelss di Cornelia Funke? nel 2019 in germania è uscito il 4 libro della saga, qui ancora lo attendiamo.
Che dire? Amen.
Ahimè ho esaurito gli argomenti perchè purtroppo a parte lavoro, medici , malanni del cazzo, problemi in casa vari e variegati, questi primi 4 mesi del 2024 posso considerarli solo Un Inferno.
La mia colezione non procede, non ho tempo per lavori manuali o grafici e anche per il disegno ho poco tempo.
Per la lettura va tutto storto quindi.. di argomenti sto molto poco ricca.
Di buono...
Ho scritto e portato avanti il romanzo a cui lavoro da tutta una vita e ancora incompleto e pieno di beghe ma anche li direi che è poco quello che ho fatto rispetto a quello che avrei da fare.
Che altro dire? Il tempo passa ahimè e io invecchio.
Non è stata una gran chiacchierata lo ammetto ma ho ccercato di fare del io meglio.
Alla prossima!
view post Posted: 28/1/2024, 17:56 2023 il momento del conto letture - ARTICOLI VARI DEL BLOG
Ecoci qui nel 2024,, un anno con una partenza non proprio appassionante.
Finalmente ho fatto anche quest'anno la stima delle letture annue 2023...Il risultato è il seguente:
101 volumetti manga
16 libri
7 riviste.
5 graphic novel

E diminuito il numero volumetti letti come avete notato però rispetto all'anno scorso il numero di libri letti è aumentato e anche le graphic novel.
Il libro più soddisfacente dell'anno è stato sicuramente La libreria di piazza delle erbe di Eric de Kermel, ma anche Jade city mi è piaciuto nonostante alcuni termini sciatti e volgarotti usati dall'autrice, come "pisicare" ad esempio; cioè se usava un termine più educato non faceva certo schifo.
Ci sono contesti e contesti per usare le parole e per me lei ha usato termini sciatti dove non doveva; comunque l'ho apprezzato come lettura e appena posso leggo il secondo libro.
Spero anche di riuscire nell'intento di leggermi alla ricerca di dracula della maniscalco anche se mi sono sempre domandata che caspio centra Dracula nella storia ma credo che sia solo una metafora per il paese in cui sarà ambientata la storia. Vedremo.
Nel 2023 ci sono state anche molte letture non proprio belle, alcune che si sono dimostrate davvero pietose e uno a cui mi riferisco è il finaledella trilogia di Magic della schwab,libro che poteva essere una ripresa per la trilogia ma purtroppo l''autrice ha pprovveduto a incentrare il suo pensiero non sulla storia ma sul sesso e su quisquiglie inutili con il risultato di aver creato un libro affrettato e senza nessuna cura....Ignorando i personaggi, la loro evoluzione e i contesti della storia.
Mi chiedo come facciano i giovani a definirla innovativa... Forse non si sono mai letti la vera narrativa fantasy che pubblicavano nei buoni anni 80. Quella era innovativa e completa.
Altre di queste letture non propriamente piacevoli invece mi hanno anche dato spunti di riflessione sulla mia vita, certo per molte di queste idee che propongono nei libri sono cose da ricchi con una bella vita piena di positività, però alcune sono decisamente abbordabili per tutti, poi bisogna anche distinguere tra i deliri fanatici e le cose buone all'interno di questi libri ma hanno avuto un impatto che mi ha fatto dire : " interessante" e questo è già qualcosa.
Le graphic novel mi sono piaciute tutte ma credo che la più interessante sia stata : Il naso di Lombroso.
Per i manga come al solito sono stata variegata, lo scorso anno ho finito la lettura di Plunderer e di un paio di altre saghe.
E Stop questo è quanto.
Il 2024 è cominciato all'insegna dei manga per ora ho letto 5 o 6 volumetti. (Per vedere le mie letture vi invito a guardare il mio profilo instagram.)
Di libri sto continuando il grande libro dei fantasmi di natale che ho cominciato poco prima di capodanno e in nome del vento di patrick rofus.
Ho diversi obbiettivi lettura quest'anno vedremo che riesco a combinare, sicuro sarei felice di tornare a quote normali di lettura come negli anni pre covid in cui leggevo sui 30 libri all'anno e sui 200 volumetti manga, ma purtroppo l'età avanza e do la colpa a quello della riduzione letture oltre che allo stress.
Alla prossima.
view post Posted: 29/12/2023, 20:22 chat di natale 3 - ARTICOLI VARI DEL BLOG
Eccoci alla fine di Dicembre a Correre! Sono in ritardo! ritardo!!
Come sempre non trovate? :D Ogni anno è la stessa storia! tra una cosa e l'altra mai che arrivi a fine mese a dirmi, ho finito prima!
Lontano ricordo sono quei tempi in cui per il 24 di Dicembre concludevo l'evento.
Ma va bene anche così, l'importante è terminarlo.
E questo per luce è l'ultimo articolo poi dovrò recuperare gli altri blog ma un po' d'impegno e completo tutta la sequenza.
In questa chat voglio parlarvi un po' di cose carine viste su youtube.
Nulla di ecclatante quindi ma sono cose che almeno a me fa piacere notare.
L'altro giorno ad esempio ho visto su youtube un video dove replicavano i dolci che si facevano a fine 1700 in America.
E stata una curiosità interessante e anche se il processo era piuttosto spartano rispetto alle minimizie dei giorni nostri, il risultato sembrava molto appetitoso.
Mi hanno interessato 3 aspetti di questo video, il primo è l'usanza di fare un dolce, per la precisione dei biscotti per l'anno nuovo, la seconda cosa è stato vedere il processo di preparazione in cui la preparazione prevede che con burro e zucchero si formi un panetto solido; certo alla fine è una specie di pasta frolla, un po' differente ma comunque è interessante scoprire come anche con pochi mezzi riuscissero ad avere un ampia varietà di portate e il tutto cuocendo solo con le braci del camino.
La terza è stata appunto il tipo di prodotto, allora erano tutti più o meno contadini, quindi avevano galline, orto ecc. ma il fatto che usassero prodotti tanto simili a quegli odierni è un attestato della sapienza nella produzione.
Allora non utilizavano super mega macchinari come oggi ma quel che era fatto era dovuto all'attenzione e alla sapienza della mano umana e questo riguardava anche la qualità dei prodotti.
Il Secondo video di cui vi parlo riguarda una famiglia giapponese.
Ora, dovete sapere che in Giappone la fede shintoista e bhuddista sono quelle più praticate, chi vive in giappone esordisce che lì il natale significa solo consumismo.
Però ieri mi è capitato di vedere in un vlog di vita in giappone una famiglia che ha fatto l'albero e la tradizione dei regali proprio come da noi.
E bello constatare che tradizioni preziose come il Natale vengano amate anche all'estero; sicuramente non festeggiano la nascita di Gesù ma sappiamo tutti che è ridicolo ridurre il natale solo a questo, perchè la festività del natale è molto di più nel suo essere.
Ho apprezzato molto che si vedesse chiaramente come questa famiglia festeggia la festa con anche una cena dai toni tutti natalizi.
La cosa più interessante è stata la tipologia di prodotti usati; ho sorriso quando la signora che fa i video e che si chiama Lynna esprimeva un leggero dubbio sull'usare il vino bianco per marinare la carne, per loro il sakè è la base per tanti piatti di carne e non si rendono conto che la sfumatura della carne in padella con vino bianco è un classico nella nostra cucina.
Confesso che ho apprezzato meno il fatto che la carne del pollo venisse anche coperta da tante salse diverse; forse vi domanderete il motivo ma riflettendo tante salse diverse finiscono per cancellare completamente qualsiasi sapore dal prodotto mentre invece è solo quel disgustoso sapore ferroso della carne che va eliminato per migliorarne il sapore.
Poi ok ci sono gli amanti della carne al sangue... Ma parer personale come fanno a mangiare una fetta di carne da cui esce sangue e il cui sapore ti si impunta in gola da quanto è amarognolo e ferroso, per me rimane uno dei tanti misteri dell'universo e alzo dieci volte la bandiera del w la carne cotta ma i gusti son gusti e questo universale mistero mai sarà svelato.
C'è anche da dire che se mangi il sushi di pollo o i gyoza di pollo la carne rimane molto saporita, però in questo caso non è macinato di pollo ma proprio una coscia e per macerarla le salse sono altre quindi... è un po' un incognita, bisognerebbe assaggiarla ma almeno la carne era cotta e questo già vuol dire tanto a mia opinione.
Ritornando sui prodotti, a che vedo nei supermercati giapponesi è pieno di salse e preparati anche se spesso questi vengono usati come condimenti di prodotti freschi.
I giapponesi cucinano molto devo dire, quando ho iniziato a vedere questi video credevo che la loro dieta si basasse molto sui precofenzionati e ne hanno a ufo però spesso e volentieri si mettono a cucinare o ad esempio usano un preparato per pancake per fare del pane.
Non chiedetemi poi che sapore abbia perchè non ne ho idea ma credo di preferirla a quello che chiamo il top 1 degli orrori made in giapan.
Fanno un tost con frittata, formaggio e... Marmellata alle fragole!
Mamma mia ero sconvolta quando l'ho visto, ho trovato più accettabile manmgiare a colazione un hamburger con capppuccino.
Che rimane in top 2 degli orrori ma in confronto alla frittata con sottiletta e marmellata....
:XD: Ma questa è la magia di conoscere la cucina di paesi diversi, interessante curiosa e a volte Spaventosa......
Ma passiamo al terzo video più curioso che ho visto ultimamente.
E anche qui parliamo di cucina!
Si lo confesso ultimamente sto incappando in un sacco di video di cucina, da chi assaggia i panettoni di tutti i tipi a chi.. fa un gelato di pasta alla carbonara!
Avere capito bene..Ho detto: GELATO DI PASTA ALLA CARBONARA!
Escludendo la follia e la stranezza di tutto questo perchè hanno fatto un mix dolce e salato, che da amante dei due sapori distinti, ho trovato inquietante, l'idea però è geniale e rivoluzionaria.
Sono partiti dai classici prodotti base e tramite processi culinari e anche usando alcune polveri dai nomi strani hanno creato questo piatto bizzarro che ha tutto dell'aspetto del gelato, ma il cui sapore è totalmente diverso.
Questo è fenomenale gente! Ed ho intenzione di vedere quali altre curiose bizzarrie si inventeranno.
Mi domando quale sarà la prossima.
Mhhh magari lasagne muffin? o che so lasagne pizza? il colmo sarebbe vedere un purè di lasagne :XD: ma loro potrebbero farlo, hanno una creatività incredibile! Hanno persino fatto una torta cheescake con copertura al peperone e che sembrava un peperone.
Una mortadella fatta di fragole con la panna... Insomma un genio infinito.
Sono state delle belle visioni questi video che rendono youtube un sito che sa regalare qualcosa.
Vorrei dire di più e anche scadere in commenti e rammarico per il libero e puro passato di internet ma non intendo chiudere questa sequenza nella tristezza, quindi vi lascio con i miei più sinceri auguri di passare una buona fine e un buon inizio anno.
Al prossimo anno! Con nuovi articoli.
view post Posted: 15/12/2023, 22:09 Chat di Natale 2 - ARTICOLI VARI DEL BLOG
Eccomi a voi cari lettori! tra alti e bassi, storti e contorti, dritti e ribaltati; eccoci alla seconda chat Natalizia di Dicembre!
In verità non ho molto da raccontare in questo periodo che va dal 6 a oggi :=/:
Le mie giornate si sono risolte in lavoro, casa, qualche uscita e un po' di lettura.
Finalmente ho finito il libro Il Metodo Ikigai di cui ho scritto un breve articolo su scrivere e leggere e che non mi è piaciuto poi gran che anzi è stato un calvario anche se qualche spunto riflessivo lo ha dato.
Ho letto un terzetto di volumetti manga l'uno di Berserk of Gluttony che già conoscevo e che ho trovato molto carino; poi ho letto il volume 13 di Mashle in cui francamente mi sonon domandata: " Autore..CHE Roba potente hai bevuto oggi?" Perchè sto manga sta raggiungendo i vertici del paranormale. Insomma una sana dose di risate!
E l'ultimo è il volume 3 di the best Assassin's Finest, una storia che adoro e di cui mi domando perchè non fanno una nuova stagione anime.
Ho scritto un po' un racconto di Natale in cui vado avanti a piccoli pezzettini dallo scorso Dicembre e poco e niente del mio romanzo.
Ho avuto qualche malanno e un funerale...
Se pensate che non è un gran periodo avete ragione; invece di Atmosfera natalizia Dicembrina ho avuto una bella palata di M. Allegria....
Sono giorni che voglio cominciare il librone di raconti natalizi di fantasmi comprato nel Dicembre 2022 e ancora niente; sto arrancando anche con l'evento se Notate e confesso pubblicamente che la mia tenacia e sopportazione sono ai limiti.
Ma sono tenace e vado avanti arrancando ma procedo, perchè anche se i miei lettori sono pochi ci tengo che l'evento regali qualche bel momento.
Poi ok queste chiacchierate monologo sono incentrate sul niente ma comunque distraggono un po'.
Ad esempio io oggi sarei dovuta uscire, invece tutto è andato storto ed ho passato un noiosissimo pomeriggio dormicchiando a causa dei malanni e vedendo qualche video ridicolo su youtube...
UNA NOIA SPAVENTOSA! Mi ha innervosito soltanto, ora cerco di recuperare un pochino; sto scrivendo l'articolo, e mentre lo faccio sto anche guardando un documentario su focus.
Ho ricamato 10 minuti perchè il mio collo non mi permette di più e basta.
Per alcuni potrebbe essere una giornata semplicemente tranquilla, ma per me una giornata tranquilla è fatta di momenti che apprezzi e ti realizzano invece quelli di oggi sono stati vuoti e insofferenti, il che non mi da buone prospettive per il resto del weekend in corso.
Che altro dire? Vediamo come prosegue.
Sicuro posso dirvi che i mercatini di natale fuori città sono saltati anche quest'anno; purtroppo, la persona con cui vado solitamnte è stata insofferente alla sola idea.
Insomma dalle grandi attese che avevo di godere questo Dicembre visto che l'anno scorso è stato davvero brutto, mi sono ridotta ad un andiamo avanti e a non avere più alcuna aspettativa...
Che altro dire?
Solo...Alla prossima!
view post Posted: 6/12/2023, 01:12 Chat di Natale 1 - ARTICOLI VARI DEL BLOG
:D Evvai andiamo di chat :P troppa serietà fa male alla salute U_U.
Siamo al primo articolo Dicembrino e.....
La verità è che mi va di affrontare temi leggeri in questo mese, già sono triste perchè non riesco a vivere il mese come lo vorrei io e l'idea di parlare di argomenti seri ora come ora, non mi ispira.
Quindi eccomi qui a parlare in questo monologo, se lo leggerete..
Ho appena finito l'albero e il mio colore natalizio 2023 è l'oro rosato, un colore che non volevo veramente usare ma il risultato devo ammettere che è venuto carino , ma il multicolor mi manca quest'anno.
Ancora non sono riuscita a cominciare le letture di Natale anche se mi sono fatta una tbr "potenziale".
Ho cominciato il grande rituale delle cioccolate natalizie e devo ammettere che quest'anno sto esagerando; :XD: non so quanti chiletti metterò su ma sono ben contenta di godermi qualche cioccolata calda in più.
Oggi l'ho provata con una ricetta che prevede di affogare una quintalata di granella di nocciole nella cioccolata calda e si aggiunge anche una bella quintalata di panna montata.
Inutile dire che il risultato è un pranzo e una cena completa a calorie, ma la bontà vale il digiuno.
Sono stata contenta di questa cioccolata calda e mi ha risollevato il morale da quella precendente bevuta che non era una ciocciolata calda ma una m*******a.
La cioccolata deve essere scura, vellutata, cremosa e se c'è l'alcol deve armonizzarsi con il cioccolato senza essere esagerato, invece alcuni eretici, ti scaldano il latte, ci mettono dentro un cucchiaino di cacao e poi 3 tonnellate di liquore e panna di bomboletta.
Risultato un composto alchemico degno di un film horror.
La panna di bomboletta può passare è un compromesso.. ma la cioccolata liquida che non sa di cioccolato che non ha ne cremosità ne sapore non è cioccolata, quindi non è legalmente approvabile.
La cioccolata calda è sacra ;_; non la si può rovinare.
Mi ha traumatizzata una cioccolata così cattiva ^U^ ^U^ ma almeno la passegiata di quel giorno mi ha portato a mangiare un dolcetto pugliese chiamato Bombom che è buonissimo.
Dovevo mangiarmelo dopo il cioccolato non prima che trial and error ho fatto quel giorno ^U^ ^U^ ^U^
Ma vabbeh, bene o male è stata una buona uscita.
Le mie fantastiche avventure!
Mi sento un po' il Barone di Monchausen ^U^ ^U^ anche se in realtà sono la povera scimunita XD Ma almeno è consolatorio immaginare di esser eun personaggio così fantasy e atipico.
E con questa cavolata vi saluto che è giunta la trista ora di andare a dorrmire.
Buonanotte a tutti al prossimo articolo!
view post Posted: 6/12/2023, 00:26 Quarzo citrino - ARTICOLI VARI DEL BLOG
Eccomi qui con il terzo articolo novembrino dei 3 mesi in festa.
Mi rendo conto di essere in ritardissimo, ma purtroppo Dicembre è veramente iniziato di Cacca e Novembre non è finito meglio.

Ma eccomi qui. posterò questo articolo e dopo il primo di Dicembre

Il quarzo citrino è una pietro con molte proprietà.
Il quarzo citrino è un altro minerale burattato, ha una colorazione dismogenea che può andare dal rmarrone al giallo limone.
In genere però il suo colore è giallo intenso.
Ha molte proprietà, è una pietra Solare, corrisponde al terzo chakra, è molto utile a livello di Anima, rasserena ed aiuta a vedere cuiaramente i problemi e trovare uan soluzione.
Aiuta anche la mente a mantenere la volontà, e la progettualità; dicono anche sia utile per l'intestino, riequilibria lo stomaco.
Si usa anche per lo sport e per scacciare la malignità.
Parche alcuni lo usino per le classiche infusioni di minerali in acqua.
Pare si purifichi in acqua salata e bagni di sole non diretto, ma non so se è una balla questa dell'acqua salata; consigliano di ricaricarlo anche con l'ametista.
Una curiosità è che il nome citrino pare che derivi dal francese e ch e il nome citrino indichi proprio il colore giallo.

E con questo chiudo l'articolo e si passa a Dicembre.
view post Posted: 21/11/2023, 15:34 Cristalli quarzo rutilato - ARTICOLI VARI DEL BLOG
Il quarzo rutilato si riconosce dalle inclusioni di rutilio che è un ossido del titanio che forma quelli che vengono chiamati aciculi, cioè dei sottili filamenti che possono variare di colore dal nero al giallo oro.
E una pietra a suo modo bellissima che contrappone il trasparente del quarzo a questi filamenti dal colore vivo.
Nella filosofia dei chackra corrisponde al plesso solare e alla gola.
Pare sia in grado di tenere lontano la malignità e che sia un riequilibratore, che aiuti i polmoni, che sia utile per guarire da Asma e Raffreddore, compreso il raffreddore da fieno.
Pare che venga usato per superare le paure e favorire la chiaroveggenza; stimola i pensieri positivi.
Sembra che sia considerata la pietra della creatività per eccellenza e che aiuti a potenziare tutte le facoltà creative sianartistiche che pratiche.
Stando ad alcuni articoli che ho letto, pare favorisca i viaggi astrali.
Viene consigliato da chi pratica cristalloterapia per riequilibrare le proprie energie a livello cellulare e guarire perchè si dice che ha un alta conduttività elettrica.
In alcuni articoli ti scrivono chiaramente che è un ringiovanente per la pelle e che la rende luminosa ( Ma se mi è concessa un opinione; questo mi pare un po' fantasioso, tuttavia lo cito per dovere di cronaca).
Nelle sue proprietà viene anche consigliato a chi pratica la chemioterapia per evitare gli influssi delle radiazioni perchè pare le respinga.
Questa pietra pare che fosse usata anticamente anche in Magia; si diceva che riflettesse la luce e illuminasse la mente e lo spirito e veniva usato come fonte di protezione.
Altro uso che se ne faceva pare fosse per illuminare l'aura; in pratica, la persona che lo teneva al collo aveva l'aura illuminata e grazie a questo teneva lontana la tosse.
Piccolo angolo delle curiosità:
Alcuni dicono che sia una pietra Angelica appunto per queste sue proprietà di rifrazione della luce e di illuminazione "interiore?" (Non so se è giusto definirla cosi).
Un'altra curiosità è che pare non vada purificata ne con acqua, ne con luce lunare o solare ma con la terra.

E questo è quanto; non chiedetemi cosa intendono per purificazione con la terra, perchè credo che se la pietra la ricopri di terra o la metti in terra poi inevitabilmente devi anche lavarla in acqua per poterla rindossare; comunque queste sono le sue proprietà.
Visivamente da amante delle pietre posso dirvi che è veramente bella, tuttsvia credo anche che sia una pietra che non sia compatibile a tutti.
Deve piacere per indossarla e piacere molto.
E con questo secondo articolo novembrino vi lascio.
Ci rileggiamo nel terzo articolo mensile!
view post Posted: 16/11/2023, 23:41 cristalli quarzo rosa - ARTICOLI VARI DEL BLOG
Eccomi qui con il primo articolo Novembrino dei 3 mesi in festa.
Oggi parliamo un po' del quarzo rosa.
Ho deciso di dedicare novembre a parlare di 3 diversi tipi di quarzo.
Il quarzo è una pietra cristallina molto bella e con grandi proprietà; nasce con una formazione di monocristalli differente da altri tipi di quarzo.
Il suo colore varia da un rosa appena accennato ad un rosa marcato.
E una pietra con molte proprietà e usata tanto in cirstalloterapia; chi segue la filosofia dei chakra dice che questa è la pietra del chakra del cuore e che porta dei benefici per riequilibrare.
E una pietra usata per rasserenare e si dice che se la posi vicino al letto aiuta a dormrie bene e fare bei sogni.
Stimola la calma e pare che sia di aiuto a patologie del cuore.
Contiene biossido di silicio questa pietra e pare che protegga dalle radiazioni.
Viene data ai bambini per lenire la tristezza e si dice che possa essere uno stimolante per la fantasia.
In oriente pare esistano anche alcune leggende dedicate a questo minerale.
E un simbolo femminile di pace, amore e tranquillità,
Pare guidi le persone alla serenità e al perdono. Stimola l'arte e gli artisti e riequilibra le energie.
Viene usata in metidazione a forma piramidale, a forma di uovo aiuta la serenità degli ambienti.
Si utilizza sul cuore a forma di ciondolo per la salute e la serenità e si dice che per purificarlo bisogna nmetterlo sotto acqua corrente o luce lunare.
Secondo alcuni il quarzo rosa aiuta a trovare l'anima gemella.

Non è un articolo lungo questo ma spero che l'argomento vi piaccia^^ Io amo le pietre quindi personalmente lo trovo molto interessante.
Alla prossima!
view post Posted: 1/11/2023, 18:20 religione degli zingari - ARTICOLI VARI DEL BLOG
Eccoci qua con l'articolo sulla religione zingara.
Pare che per gli zingari la religione sia mescolata alla magia quindi i loro riti religiosi mescolano superstizione, paganesiamo, cristianità in un mix bizzarro dall'alto contenuto di superstizione e mito.
In pratica si rivolgono ai sacerdoti per battesimi, matrimoni e funerali ma sembra che il battesimo per lo zingaro sia una sorta di esorcismo per cancellare tutta la malignità dalla vita del neonato.
Spesso non si capisce in cosa credano anche perchè fanno mescoloni tra fede, magia e superstizione al fine di truffare il prossimo(o almeno così sostiene il libro).
Nel loro personale credono molto nella luna. Per loro La Luna ha una componente magica importantissima e fanno riti in suo onore; meglio specificare che li facevano prima di perdere la connotazione girovavaga.
La vita sedentaria stando al libro, ha tolto l'importanza della matriarcalità nella comunità zingara e anche la venerazione totale e assoluta per la luna come essere mistico.
In pratica per Il gitano vero, ovvero Lo zingaro prima del sedetarismo la natura aveva una componente fondamentale.
Sole, Luna e Stelle erano parte del loro credo religioso e questo si mescolava alla credenza nei precetti del cristianesimo che al contempo a loro risultavano distanti.
Infatti da che ho capito veneravano questa Santa sara che era serva delle tre marie solo perchè è diversa di colore di pelle e non è una protagonista del cristianesimo.
La veneravano anche o meglio la venerano, per la sua origine Egiziana.

Confessandovelo onestamente, questa prima parte del libro mi ha messo di fronte a davvero un chaos primordiale in cui ancora dello zingaro escluso il fatto che vive un po' accapparando fedi, miti, superstizioni e mescolando tutto e rigirandoselo poi a modo suo; ho capito poco e nulla.
Sicuramente è un popolo complicato con anche usanze che sono da capire meglio.
L'immagine che per ora me ne sono fatta è quella del Bastian Contrario; ma ammetto che è un po' troppo frettosola come definizione.
Sicuramente sarà interessante approfondire maggiormente.
E con questo il ciclo di Ottobre si chiude.
Fatemi sapere se l'argomento vi interessa che in futuro continuo a postare altri aricoli a tema.
Per ora vi saluto, ci leggiamo tra pochi giorni con il ciclo di novembre dei 3 mesi in festa.
view post Posted: 26/10/2023, 17:18 Una leggenda delle origini zingare-poesia e lingua - ARTICOLI VARI DEL BLOG
Salve a tutti carissimi lettori.
Purtroppo non è un periodo bello per nulla, ma eccomi qui con il secondo articolo dei 3 mesi in festa.
Continuando la lettura del libro sulle tradizioni zingare ho scoperto che loro hanno una forma personale di poesia che si rifà alla loro etica di vagabondaggio e che una loro credenza reputa le origini della loro razza all'india.
La poesia che è riportata nel libro e che è lunga quasi 3 pagine palra molto del loro amore per ascoltare i versi degli animali notturni, vedere il cielo, sentire il nitrito dei cavalli e il fuoco davanti al carrozzone.
La poesia parla anche del loro rammarico nel non poter più fare questo genere di vita; non lo dicono a chiare parole ma si capisce che si sentono derubati di uno stile di vita.
In pratica sono contrari alla sedentarietà e sostengono che non è il vero modo di vivere.
Queste notizie si riferiscono però all'1800 quando si cominciarono a perdere i vecchi modi di viere e non so quale sia la filosofia di vita dello zingaro moderno.
Gli zingari variano anche di lingua, formulando una lingua che trae basi da quella del paese in cui si trovano ; ad esempio in spagna parlano il calò; la lingua che però palrano quando si incontrano tra carovane diverse è il Romanì che sarebbe poi quella che viene definita la loro lingua primaria.
Confesso che non ho capito bene quale religione seguano ma ne parlerò nel prossimo articolo raccontandovi quel che io stessa leggo.
Da quel che ho capito oggigiorno, i veri zingari quindi i veri gitani, hanno delle città in cui si incontrano una volta all'anno.
Pare che preghino in quei luoghi una certa Santa Sara che stando a una mitologia tuta cristiana era una serva egizia di Maria madre di Dio , Maria Maddalena e una certa Maria Giacobea.
Sopra le statua di questa Santa sara pare mettano mantelline colorate.
In queste località che sono qui in italia vicino a Roma, in francia e in spagna fanno feste, con danze e canti tipici loro; poi processioni lungo i fiumi.
NOTA: Personalmente delle presunte feste di cui vi ho appena citato non ho mai sentito parlare, ne visto notizie, quindi non so quanto ci sia di vero, ma il libro ne parla e io vi riporto quel che leggo.
E questo è quanto per oggi. Al prossimo articolo anche se non so quando riuscirò a postarvelo.
view post Posted: 7/10/2023, 21:18 i gitani- gli zingari chi erano? - ARTICOLI VARI DEL BLOG
Signori eccoci! I tre mesi in festa sono arrivati! Dopo l'articolo su fantasya eccomi qui a proporvi il primo articolo del ciclo uno dell'evento.
Se siete nuovi e non sapete dove trovarli, guardate questo link https://fantasiagrafica.forumfree.it/?f=65075939 arriverete a tutti i blog
Ricordo che su ogni blog potete trovare articoli di argomenti differenti.
L'evento dura da ottobre a dicembre compreso e posterò 3 articoli al mese.



Gli zingari li conosciamo tutti in ogni paese del mondo e non ne abbiamo a ragion veduta, una buona opinione.
Chi proverebbe mai simpatia per qualcuno che ti viene a rubare in casa?
Eppure anche loro hanno un origine e una storia oltre che tradizioni tutte loro.
Il popolo zingaro nacque in Romania ed arrivò in europa nel 1400; il loro nome originale è Gitani; si considerano un popolo nomade ma inizialmente viaggiavano a bordo di originali carrozzoni ed erano artisti circensi, cartomanti, veggenti e danzatori.
Viaggiavano in giro facendo i loro spettacoli; lìomicidio e i furti e truffe erano le loro "attività secondarie"; tuttuavia mantenevano una sorta di dignità molto differente dai baracconi e accozzaglie di immondizia delle etnie moderne.
Pare abbiano un grande panorama di tradizioni e sono superstiziosi per natura; nei tempi antichi erano anche domatori di animali che usavano poi nel circo.
Infatti il circo con gli artisti girovaghi è una loro invenzione; in quei secoli quando arrivavano in una città attiravano gente con spettacoli e danze per poi inscenare spettacoli, oppure si facevano conoscere per le loro doti di predizione e facevano le carte o leggevano la mano a ricchi clienti affascinati dal paranormale.
Anche a quei tempi erano considerati pericolosi e inclini all'omicidio e hanno sempre ricevuto una diffidenza intrinseca; in un libro che ho letto dice che la causa di questa diffidenza è il vagabondaggio; ma se mi permettete un parere personale, credo che la vera diffidenza riguarda gli atti di furto che fanno e che loro considerano motivo di orgoglio personale.
Sono un popolo molto unito; da che ho capito ma non posso esserne sicura, quindi prendetelo con le pinze; pare che per loro l'atto del lavarsi sia considerato impuro, quindi lo fanno, ma di rado.
Ripeto non so se è vero quindi prendetelo con le pinze questo commento perchè non ricordo dove l'ho letto e attualmente non riesco a trovarne una conferma.
Nei secoli passati i gitani hanno avuto anche problemi con la chiesa e sono stati considerati anticristiani quindi anche degni di persecuzione.
Non si capisce bene in cosa credano ma hanno una fede tutta loro.
Quando i tempi dei carrozzoni terminarano a inizi dell'epoca moderna sembra che siano passati alle baraccopoli.
E con questo termino per ora.
Alla prossima!
view post Posted: 25/9/2023, 23:21 Ottobre in arrivo e fra poco si comincia - ARTICOLI VARI DEL BLOG
:D Ciao a tutti carissimi lettori!
Sta per arrivare Ottobre e come ogni anno partità l'evento sui miei blog! I tre mesi in festa!
In cui mi arrampicherò su vetri e montagne della infingarda vita reale per riuscire a proporvi tre articoli mensili!
Ogni anno è sempre un impresa arrivare alla fine entro tempo limite e frequentemente sgarro postando gli ultimi articoli il primo di gennaio! :P :D :XD:

Quest'anno come ogni altro i dilemmi si arrampicano nella mia mente sulle argomentazioni da proprorre. Con 5 blog all'attivo è sempre complicato scegliere e dividere i temi.
Volevo incentrarmi sulla chiaroveggenza in ottobre ma non ho idea alcuna in quale dei blog postare questi articoli perchè diciamocelo, case infestate e fenomeni paranormali sono belli da raccontare ma se fai una ricerca appaiono sempre i medesimi e io ho già fatto articoli a tema molto tempo fa e ripetermi proprio non mi pare una cosa gradevole per voi che mi seguite da tempo.
Quindi vedrò un pochino cosa riuscirò a scovare in rete di interessante. Forse punterò su laboratorio per l'argomento perchè mi pare il più attinente.
Su scrivere e leggere invece mi dedicherò sicuramente a racconti horror di autori famosi, ancora devo finire la serie dei racconti di lovercraft ma molti essendo cortissimi finisco per raccontarli sommamente e come sappiamo i permalosini poi si offendono accusando spoiler quando invece Se si vuol discutere di LIBRI seriamente lo spoiler è invitabile perchè fa parte dell'analisi analitica del libro.. ma purtroppo non c'è verso di far entrare il concetto nella mente dei più; quindi è decisamente un impaccio parlare di una storia di 3 pagine cercando di analizzarne la bellezza e le caratteristiche quando poi fanno tragedie greche per un nome citato; quindi non so se continuarla e come continuarla.
Ho anche l'indecisione dei titoli da leggere perchè sono veramente tanti quelli nella mia biblioteca personale; alcuni anche a carattere scientifico e forse dovrei orizzontarmi su quelli anche per aver maggiore ispirazione. ma comunque si parlerà sicuramente di libri.
Per petali la situazione è più difficile. Sono ancora nel limbro con le idee ma di sicuro BASTA parlare dei miei arredamenti di Halloween.
Ok a molti interesserà ma credo di star diventando ripetitiva, quindi devo cercare la novità.
Per fantasia essendo ancora bloccata con i lavori grafici e alla ricerca di un hosting decente; higmur mi sembra un po' troppo paranoico sebbene affidabile sono in alto mare; quindi sto pensando a quali lavoretti manuali o articoli d'arte proporvi.
Qui su luce non so se parlare di tradizioni zingaresche o addentrarmi un po' nel wicca vedremo.
Infine veniamo alla personal page di cui da mesi sto preparando ragionando e buttando bozze di articoli, Sicuramente è ora di tornare a postare poesie e storie e vedrò cosa riuscirò a fare.
Di lavoro c'è nè tanto e quest'anno ahimè anche di intoppi e malanni si abbonda, sarà sicuramente una guerra alla vita e una corsa contro il tempo!
Vincerò o Perderò?
Solo i posteri potranno dirlo.
Al primo articolo dei 3 mesi in festa!
view post Posted: 20/8/2023, 16:07 un pomeriggio leggendo manga tra nuove storie e riletture - ARTICOLI VARI DEL BLOG
i giorni scorsi ho passato un paio pomeriggi a leggere manga ed è stato decisamente appagante.
Ho fatto un mix tra nuove storie e riletture in nuove edizioni.
Mi sono letta il numero 1 del maga Il mio matrimonio felice; la storia mi è piaciuta molto ma ammetto che qualche sviluppo a tema mistico e non solo romantico non mi dispiacerebbe :=/: ; staremo a vedere ma se fosse solo sviluppo romantico diverrebbe decisamente noioso.
So che ne esiste un anime ma non l'ho visto, vedrò quando il manga avrà raggiunto almeno il terzo volume.
Poi mi sono letta o meglio riletta il volume 3 della riedizione di Saint tail un manga, già l'avevo letto negli anni 90 e mi da sempre piacere leggere questa storia.
Ho letto Aragane no ko volume 2 una storia che mi sta prendendo davvero molto e con un originalità interessante, drammi personali e persone,fantasy; non le solite minkiate della scuoletta e del terzetto di psicotici pieni di paturnie amorose o il manga in cui il protagonista è un idiota arrogante e vigliacco pieno di ego che tradisce e fa del male solo per il gusto di appagare il suo vile e meschino ego.
Qui ci sono valori e persone oneste ed è una gran cosa.
Mi sono letta il volume numero uno del manga Idaten; conoscevo questa storia per la sua fama ma il volume mi ha disorientato decisamente sia per il disegno che per la storia, non mi ha entusiasmato ma ha saputo colpirmi per le sue particolarità sia in fatto di personaggi che saltano dal maniaco dei combattimenti, al subdolo, all'ingenuo ma anche perchè non ho capito un cacchio su quale sia lo schemma della storia.
Insomma sembra una storia fatta a casaccio senza idee alla butta su ; l'avrei interrotta già se non avessi già avuto esperienza con storie del genere.
Ci sono autori che nascondono i loro schemi, in pratica per tutta la storia hai indizi che si scollegano e ti irritano perchè senza senso poi negli ultimi volumi ricollegano tutto dandoti una visione completa di presente, passato e futuro lasciandoti a bocca aperta.
Uno di questi titoli è Record of the fallen vampire, un manga che lo lanceresti volentieri contro il muro fino al penultimo volume e leggendolo ti metti le mani nei capelli dicendoti: oh madonna ma che stronzo sto autore! Che razza di genio del male! E il manga diventa semplicemente un opera d'arte.
Con quel finale ha raggiunto la top 5 dei mei titoli preferiti di sempre.
Visti alcuni indizi sospetto che Idaten possa rivelarsi uguale , e spero di non sbaglarmi perchè purtroppo i manga geniali sono rarissimi.
Come ultimo volumetto ho letto il volume 5 di proteggi la mia terra! Ho già tutta l'edizione degli anni 90 ma gente è intramontabile, Saki Hiwatari si conferma una delle mie autrici shojo preferite.
E con questo concludo questo piccolo aggiornamento letture manga.
Alla prossima :D
view post Posted: 26/6/2023, 23:44 che dire? Almeno ho letto - ARTICOLI VARI DEL BLOG
Eh si! Sto 2023 è proprio una cosa marrone dentro al gabinetto. Giugno poi; Top cacca! Amen finito!
Almeno questo mese ho letto!
Unica vera consolazione.
Ho finito 3 libri questo mese, libri cominciati da tanto ma che finalmente sono tra quelli letti e per ora Giugno; ho una media di 6 libri letti partendo da Gennaio 2023...
Leggerò maggiormente i prossimi mesi?
Non ne ho la più pallida idea!
Mi piacerebbe ma chissà?Per ora vi dico i titoli che ho concluso.
Jade city che mi è piaciuto molto nonostante alcuni modi di scrivere dell'autrice mi stonano. Ora spero di mettermi presto a leggere il 2 ma parole di luce di sanderson .. quel bel pilastro di san pietro mi chiama con voce possente.... Quindi; Arduo è ildilemma!
Mi sono finalmente levata dagli zebedei Dark di Victoria Schwab libretto mediocre che proprio vale poco e giuro sul mio onore mai più libri suoi.
La schwab che scrive solo robine per far scena e seguire la modina fashon born di turno con me ha chiuso!
Poi finalmente il libro migliore dell'anno! Per il momento...
La libreria di Piazza delle Erbe di Eric de kermel.
Questo libro non ha storie epiche parla della vita di tutti i gorni di una donna che gestisce una libreria, ma il bello di questo libro è che parla dell'amore per i libri, descrive una comunità bella e onesta, tanti incontri fatti grazie ai libri.
Un libro semplice con citazioni e belle parole.
Mi è piaciuto per la sua semplicità e per il profondo amore che ho percepito da pate dell'autore per la lettura e la scrittura.
Poi mi sono letta 2 volumetti manga e trequearti..
Il primo è un Autoconclusivo di una nuova casa editrice chiamata toshokan e si intitola: La biblioteca sotterranea e altri racconti.
E un volume curioso, ha il suo bello in se, alcune storie non mi hanno detto nulla ma altre le ho trovate originali. Il disegno è carino ma non il mio genere, sebbene un po' mi ricordi lo stile del manga Akira come disegni.
Il secondo volumetto è il n 1 di Sprigann e ora pongo una domanda alla me stessa del passato che leggeva di più....
Perchè cacchio lo hai snobbato ai tempi? SOMARA!!!!
Da giovane mi aveva proprio dato un senso di incompatibilità questo manga ora invece mi è proprio piaciuto, quindi continuerò a farlo.
E si! Evitiamoci gli insulti a panini e ai Bagarini di Ebay dato che lo faccio in arretrato questo titolo ..Proprio caliamo un VELO PIETOSO su entrambi che è meglio! A ognuno la valutazione e il conto delle serie che non può finire perchè codesti signori non ristampano.
:angry: :angry: :angry: :angry: :angry:
Non dicimao altro....Ma la cosa orribile è che pure star ha cominciato a imitarli il che è proprio vergognoso. Pensare che hanno mandato fuori catalogo le ristampe di ushio e tora, lamù, ranma, e la prima edizione di Nisekoi lascia proprio l'amaro in bocca....Da solo sta cadta dalle stelle alle stalle non me l'aspettavo proprio.
Amen...
Nisekoi ho solo i primi 2 numeri e rimarranno li a prendere polvere perchè non posso continuare la serie in arretrato.... E su ebay a prezzo maggiorato col cavolo!
Ora chiudo davvero la parentesi e vi parlo del volumetto manga che è a tre quarti della lettura.
E il volume 1 dei Miserabili, tratto dal celebre romanzo di victor hugò.
I disegni sono belli e l'inizio della storia i sembra abbastanza all'altrezza del film; Purtroppo il libro non sono ancora riuscita a iniziarlo, ma la storia la adoro e trovo che per il momento il manga sia all'altezza delle aspettative ma saprò dirvi di più poi.
E con questo chiudo per ora.
Alla prossima!
view post Posted: 29/5/2023, 21:05 Un mese di malumore e cervicale ma qualche risultato c'è - ARTICOLI VARI DEL BLOG
Salve a tutti cari lettori!
E stato un mese un po' del cazzo ma un piccolo risultato l'ho portato a casa.
Ho avuto parecchie noie questo mese e la mia cervicale non mi ha dato tregua; anche ora il collo mi sta ammazzando, proprio non vuole sfiammarsi nonostante mi sia letteralmente affogata di antiinfiammatori.
Ma come vi ho accennato un piccolo risultato l'ho portato a casa.
Ho finito di leggermi L'Emblema di Roto 2 e mi mancano 130 pagine alla fine del libro Jade City.
L'emblema di roto 2 è un manga fantastico con una storia meravigliosa in cui però ho trovato un piccolo difetto, ovvero la mancanza dell'energia della prima saga.
Di per se la storia è complessa e presenta molti aspetti interessanti ma perde anche un po' di quella sua energia caratteristica, però nel complesso l'ho amato questo manga.
Jade City lo sto trovanto molto bello nonostante i termini un po' volgarotti che avolte usa l'autrice e quindi non vedo l'ora di leggere il seguito.
Per il resto la mia vita questo mese è stata un alternarsi di cervicale, stomaco, lavoro, stanchezza e faccende.
Un mese in cui ho davvero poco da dire.
Ho guardato molta tv e nient'altro.
Davvero poco quindi; mi sono concesa qualche film e tanti documentari e basta.
E' un periodo strano e chiudo qui.
Lo so è molto corto ma non riesco più a scrivere.
Alla prossima!
PS Scusate gli eventuali errori di battitura ma non ce la faccio a ricontrollare, mi fa troppo male il collo.
105 replies since 26/10/2006